Parlaci di te e della tua idea, riceverai un'offerta personalizzata!

Studio di Registrazione GPA

Lo Studio GPA offre un’approccio moderno alla Musica, insieme a qualità, comfort e convenienza senza compromessi.

studio di registrazione palermo registrareLo Studio di Registrazione GPA nasce prima di tutto da un sogno: il desiderio di offrire a tutti i Musicisti di Palermo e dintorni una qualità in nessun aspetto inferiore agli standard non solo italiani, ma anche internazionali.

In secondo luogo, lo Studio poggia le sue fondamenta su una scommessa: quella di riuscire a offrire questa qualità e questa professionalità a prezzi molto più accessibili di quelli proposti dal mercato, cercando allo stesso tempo di garantire agli Artisti servizi e vantaggi che esulano dai compiti di un tradizionale Studio di Registrazione.

Possiamo dire di aver realizzato un sogno e vinto una scommessa: le apparecchiatura presenti in studio e la qualità dei nostri prodotti sono il top che offre oggi il settore dell’Audio Professionale e questo, in rapporto ai prezzi che siamo in grado di praticare, ci pone in netto vantaggio rispetto alla concorrenza. Senza contare tutti i servizi extra che offriamo e la passione e l’energia che mettiamo in ogni lavoro.
Tutto ciò è possibile grazie a un costante impegno creativo da parte del fonico fondatore dello Studio di Registrazione GPA, ovvero Gabriele Plescia, e alla partecipazione dei nostri diversi Partner e Collaboratori.

 

Il Luogo, La campagna, il Relax...

Lo Studio GPA si trova nei pressi di Aquino, vicino Monreale. E' circondato dalla campagna, quindi lontano dallo smog e dalla frenesia della città, ma comunque vicino al paese che, in caso di necessità, è raggiungibile anche a piedi.

Il luogo, immerso nel verde, non solo è ideale per alleggerire il peso di lunghe sessioni di lavoro, ma è anche ottimo per rilassarsi e trovare l' ispirazione giusta...senza contare che nei caldi giorni estivi, la campagna offre un'ottimo rimedio al sole cuocente della città

Nel caso di lunghe sessioni in Studio, è possibile rilassarsi nello spiazzale esterno, giocare a Calciobalilla, passeggiare per la campagna. Durante le pause, invece, potrete raggiungere Monreale (5 min) o Aquino, oppure ordinare direttamente tramite uno dei diversi servizi a domicilio, per consumare comodamente il vostro pasto, pronti a rimettervi a lavoro.

Struttura e Souluzioni Acustiche

Lo Studio è composto da due sale, una regia e una sala riprese, progettate e realizzate appositamente per assicurare la migliore acustica possibile. Infatti, è stata posta la massima attenzione per ogni dettaglio relativo alla qualità del suono e alla sua percezione, al fine principale di correggere la resa sonora all’interno delle sale e garantire la massima fedeltà sia in fase di ripresa che di ascolto.

Inoltre, dato che lo Studio di Registrazione GPA si trova in campagna, esso non ha l'esigenza primaria di un isolamento totale; quindi può permettersi di offrire un suono più aperto e naturale, che non deriva da un trattamento acustico invadente e distruttivo, ma da uno strategico e scientifico che include scelte architettoniche e strutturali, così come l’impiego di specifici pannelli fonoassorbenti.

Pochi sanno Infatti che il cosiddetto “isolamento acustico” che spessissimo viene spacciato per elemento essenziale di un’acustica ottimale, consiste semplicemente nell’impedire ai suoni di diffondersi al di fuori della struttura e che, non avendo invece nulla a che vedere con la qualità e la fedeltà con cui essi si diffondono al suo interno, può anzi risultare in un trattamento troppo “assorbente”, che determina spazi morti in cui il suono non respira.


Per questo motivo, nella realizzazione dello Studio di Registrazione GPA è stata data precedenza assoluta alla qualità del suono, seppur mantenendo il necessario isolamento fra le sale e la giusta separazione dai suoni provenienti dall'esterno.

Una sala ben attrezzata, ampia e confortevole

La Sala Regia, o Control Room, ha una superficie di circa 25 mq, ed è la sala in cui il tecnico monitora la registrazione ed effettua tutte le operazioni di Editing, Missaggio e Mastering, oltre a dedicarsi alle più svariate produzioni.

La sala è climatizzata e confortevole, dispone di connessione Wi-Fi ad alta velocità e diverse postazioni di lavoro.

Essa è progettata per garantire un ascolto ottimale a prescindere dalla posizione dell'ascoltare, anche se la postazione del fonico gode di maggiore dettaglio e precisione

Tra le apparecchiature disponibili vi sono alcuni dei più grandi marchi del settore e tutte le macchine sono frutto di una precisa scelta stilistica, di una selezione operata in funzione di una chiara "visione sonora", con cognizione di causa e, in alcuni casi, conoscenza diretta della loro circuiteria elettronica.

La nostra strumentazione deriva o da un chiaro gusto per il calore e il colore del vintage, o per la pulizia, la precisione e la ricchezza di dettagli tipicamente moderne.

Inoltre, fra le nostre diverse apparecchiature, ve ne sono alcune di fattura artigianale e altre "customizzate", al fine di ottenere sonorità particolarissime.

A Completare il quadro troverete un sistema di ascolti professionali, secondo gli standard qualitativi dei più grandi studi al mondo. Le nostre casse monitor hanno fatto la storia e ascoltare attraverso esse è come farne parte. Le nostre interfacce sono il Top che offre oggi il mercato.

Dove gli artisti registrano...

La Sala Riprese, seppure più piccola della Regia, non solo è la struttura ideale per la ripresa microfonica di qualsiasi strumento o voce possiate sottoporre all'attenzione del Fonico di GPA, ma è anche progettata al fine di mettere in risalto le sue migliori caratteristiche sonore.

La sala infatti ha già dimostrato qualità a dir poco eccezionali nella ripresa di interi quartetti e piccoli ensemble, di strumenti quali batterie, percussioni, pianoforti, chitarre acustiche ed elettriche (con amplificatori di tutti i tipi), vari strumenti a corda e a fiato, voci e cori di qualsiasi genere (dal rock alla lirica), voci per sessioni di doppiaggio, bassi e contrabbassi, bouzouki e molto altro.

La qualità della stanza è dovuta alla qualità della sua progettazione acustica, derivante da uno studio accurato e personale del Sound Engineer Gabriele Plescia.

L'obiettivo, ampiamente raggiunto, era creare un'ambiente acusticamente fedele, sufficientemente isolato e adeguatamente "asciutto" (ovvero privo di eccessivi riverberi ed echi naturali) allo scopo di avere poi in fase di missaggio la possibilità di ricreare virtualmente i giusti "spazi sonori", e di scegliere le tipologie di riverbero più appropiate, preservando al massimo ogni dettaglio della sorgente sonora.

Il progetto della sala prende spunto dalle proporzioni dichiarate ottimali dalla BBC, ed applica il concetto di "stanza nella stanza", abbinato all'uso di diversi materiali fonoassorbenti e pareti di diverse densità e "risposta" sonora.

La sala inoltre dispone di diversi pannelli mobili, ideati per separare diversi strumenti o ottenere un risultato acustico specifico.

La connessione con la regia avviene tramite un sistema di amplificazione per cuffie di alta qualità e un sistema a 16 vie per la registrazione multitraccia di fino a 16 microfoni contemporaneamente.

Apparecchiature e Strumenti disponibili presso lo Studio GPA

Per chi più se ne intende, sono qui rivelati alcuni dettagli sulle apparecchiature presenti presso lo Studio GPA. Per maggiori informazioni contattateci o, ancora meglio, veniteci a trovare di persona!

Sono disponibili:

 
  • Preamplificatori e Compressori analogici esterni, con ampia scelta fra il suono tipico dei trasformatori e il drive dei circuiti a valvole (NEVE, SSL, API, UA, FOCUSRITE, DBX)
  • Preamplificatori ed Equalizzatori di una Console di fattura americana, ottimi per applicazioni che spaziano dal Jazz più morbido al Rock più duro.
  • Interfacce con un' infinità di ingressi e convertitori di qualità, per un risultato di fatto superiore a diversi Apogee, RME e persino al tanto blasonato sistema Pro Tools HD (standard secolare).
  • Una DAW basata su Mac Pro 12 core di ultima generazione, con il Software Pro Tools 10 e 11, e un operatore specializzato e qualificato nel suo uso (niente perdite di tempo)
  • Vasto assortimento di Microfoni - dinamici, condensatori, nastri, valvolari e a trasformatore - Tutte le marche e le tipologie più conosciute, e anche quelle più sconosciute...
  • Una DAW basata su sistema Windows 7 ad alte prestazioni (processori QUAD, 6 Gb di RAM...), con Pro Tools 10 e interfaccia DIGI 002
  • Sistema di produzione incentrato su Reason 5.0, Pro Tools 10, Sintetizzatori Korg, Tastiere Midi e Campionatore/sequencer AKAI MPC 2500
  • Un vasto assortimento di Plugin, che include quelli famosi di Universal Audio, noti per la maniera unica in cui emulano le apparecchiature che hanno fatto la storia
  • Ascolti Adam e Genelec, ovvero casse monitor di precisione, Standard di ascolto a livello mondiale
  • Pianoforte Verticale Shimmel - un piano d'epoca interamente ristrutturato, dal suono unico e ricercato
  • cuffie professionali insonorizzate
 

Attenzione - Cerchi Altro ?

Su richiesta, vi è la possibilità di noleggiare praticamente qualsiasi tipo di strumento musicale non descritto sopra (batterie, amplificatori, tastiere vintage, etc...)

Considerate che l'opportunità di noleggiare determinate apparecchiature comporta due grandi vantaggi:

 
  • Ciò consente a noi e a voi di avere flessibilità massima circa la scelta del giusto suono, e di pianificare l'intero progetto su una gamma di alternative ben più vasta che altrimenti.
  • Ciò consente a noi e a voi di spendere meno, permettendo a noi di fare prezzi impareggiabili e a voi di risparmiare ulteriormente qualora vogliate usare la vostra attrezzatura e non pagare quindi le spese di un eventuale noleggio!

Scopri tutti i servizi dello Studio GPA:

Servizi
Un nuovo Studio di Registrazione a Palermo... un nuovo approccio, una nuova logica!