FAQ

Sotto trovate alcune delle più frequenti domande di tipo generico che ci vengono poste. Cliccate sulla domanda per visionare la risposta, e se la vostra domanda non è fra quelle sotto non esitate a contattarci!

CULTURA GENERALE

Lo Studio di Registrazione GPA ospita artisti e professionisti a partire dal 2012, dal desiderio di dare una scossa al mercato musicale palermitano. Tuttavia esso esiste da molto prima, in qualità di Studio personale del Sound Engineer Gabriele Plescia, che se ne serviva per le proprie produzioni.

Il marchio GPA nasce dalla necessità di un acronimo breve e immediato... Si tratta della fusione un po' azzardata fra le iniziali di "Gabriele Plescia", "Produzioni Audio" e, ovviamente "Palermo" - dal momento che GPPAPA non suonava un granché, si è optato per una contrazione/fusione nel più comodo GPA.

Il Sito Web dello Studio GPA è stato interamente realizzato da Gabriele Plescia.

Allora,
per raggiungerci da Palermo:

  • Raggiungere l'estremità alta di Corso Calatafimi (La Rocca)
  • Proseguire per la circonvallazione di Monreale svoltando a sinistra
  • Subito dopo la trattoria/pizzeria "La Fattoria" svoltare a sinistra per Via Mulini (poco prima del ponte che sovrasta la circonvallazione)
  • Proseguire in discesa per questa strada fino al grande bivio che la interrompe
  • Svoltare a destra (direzione Acqua Park) e, immediatamente dopo la curva, immetersi nella stradina "Via Esterna Lavanche" contrassegnata dal cartello "Villa Lory"
  • Proseguire per questa strada fino a un cancello verde sulla sinistra (numero 20)

  • Ecco fatto, a questo punto siete arrivati!

DOMANDE SUI PREZZI

I nostri prezzi sono per lo più calcolati in base al tempo di realizzazione stimato per ciascuno progetto. Tale stima viene preventivata in base all'esperienza o, quando richiesto dal Cliente, calcolata sul tempo effettivamente trascorso in Studio. In ogni caso non siamo fiscali sui tempi, e i nostri prezzi rimangono più convenienti rispetto alla concorrenza, per i seguenti motivi:

  • In primo luogo, perché lo Studio GPA è una struttura privata e relativamente giovane, con minori spese da sostenere
  • Perché i nostri clienti sono prima di tutto ospiti, e ciò per cui pagano è la prestazione professionale del Fonico.
  • Da non sottovalutare è il nostro costante desiderio di dare il miglior contributo possibile a un progetto valido e di spessore artistico non indifferente, motivazione che rimane senza prezzo.
  • Siamo consapevoli inoltre che i tempi cambiano e che, più o meno, vanno male per tutti (o quasi). Sarebbe per noi folle chiedere le stesse cifre di 10 anni fa, sebbene anche prezzi troppo bassi rimangono inappropriati, poiché non attribuiscono il giusto valore all'opera musicale e all'immenso lavoro che vi sta dietro.
  • Crediamo sinceramente che la qualità dei servizi e dei prodotti che offriamo debba essere largamente accessibile, e non solo a una classe di nicchia: crediamo che ci sono molti artisti di talento che non hanno la possibilità di concedersi una produzione di qualità professionale, e che troppo spesso si vedono destinati all'anonimato.
  • Infine, crediamo che la qualità dei nostri servizi possa solo tradursi in una sana pubblicità positiva nei confronti della nostra struttura, e che tutti i nostri sforzi e sacrifici possano solo essere ripagati dal successo dei nostri prodotti.

Si, ma non Online. Chiunque desideri visitare il nostro Studio potrà richiederne una copia. I nostri prezzi di listino sono già di per se' abbastanza convenienti, tuttavia costituiscono un punto di riferimento su cui potere applicare sconti e arrotondamenti, fra cui le offerte visionabili su questo sito.

Dipende. I nostri prezzi possono variare ma, ovviamente, c'è un limite che non si può oltrepassare... e questo spesso non viene compreso da tutti coloro che non hanno sufficiente esperienza in Studio, e che non sanno che il lavoro del tecnico non consiste semplicemente nel premere un bottone rosso...Senza contare tutte le spese a cui si deve far fronte.

Ci sono troppe variabili in gioco per potervi formulare la nostra migliore offerta solo in base al numero di brani... compilate il modulo di richiesta di preventivo in maniera più accurata possibile, e potremo venirvi incontro. Per qualsiasi ulteriore necessità potete sempre contattarci!

Certamente. In questo modo potete informarvi sul costo di diverse soluzioni. Solamente, ricordatevi di indicare che siete sempre voi, così vi invieremo una sola offerta, in considerazione delle varie richieste.

I nostri Clienti devono essere al 100% soddisfatti del prodotto per cui pagano, e fino ad ora non abbiamo mai ricevuto reclami. Tuttavia, dovesse servirvi un'ulteriore garanzia di ciò, vi offriamo la possibilità di valutare il lavoro realizzato prima del pagamento e, se non alla altezza dele vostre aspettative, rifiutarlo. Ovviamente è imperativo che il prodotto non esca dallo Studio prima del suo completamento.

Dipende chiaramente dal budget. Da un punto di vista assoluto, e se si tratta di un primo lavoro professionale, conviene certamente il singolo.
Tuttavia, in proporzione, registrare un Album permette di risparmiare sul prezzo dei singoli brani, e di ottenere un Sound uniforme, più compatto e certamente più professionale.
Inoltre, con la registrazione di un Album il tempo a disposizione per l'elaborazione dei suoni è maggiore, a beneficio delle fasi di Editing, Mix e Mastering.

Se anche la nostra migliore offerta è fuori dalla tua portata, allora considera l'idea di registrare in presa diretta... Per maggiori info vedi sotto, nelle "Domande pratiche sui nostri servizi", la voce "Registrare tutti insieme in presa diretta o separatamente?".

Domande pratiche sui nostri servizi

Allora, in questo caso ci sono 3 soluzioni, ovvero:

  • Trovate e scaricate una base "karaoke", o comunque strumentale, possibilmente della migliore qualità disponibile. Per chi ne capisce, cercatela in formato Wav, o mp3 (possibilmente 320 kbps). Evitate di scaricare tramite youtube...
  • Richiedeteci un arrangiamento originale, realizzato secondo vostre direttive, tramite le nostre apparecchiature digitali e analogiche, hardware e software
  • Richiedeteci un arrangiamento originale + la Registrazione di veri musicisti e turnisti ingaggiati per l'esecuzione dei vostri brani

  • Va da se' che la prima opzione è la più immediata ed economica, mentre le altre due sono decisamente più professionali e costose...

Certamente, dopo la vostra registrazione arriva quella famosa fase in cui il tecnico del suono gioca un ruolo da protagonista...Si tratta in pratica dei nostri servizi di Editing, Missaggio e Mastering.
Questi servizi, con GPA, non richiedono costi aggiuntivi nel caso di piccoli progetti, ovvero di progetti che iniziano e si concludono nell'arco di una giornata lavorativa (tenendo anche conto del lavoro del fonico), e questo è di solito il caso delle registrazioni di voce su base, o, in generale, della registrazione di singoli.
Nei casi in cui tali lavori richiedano tempi supplementari, allora richiediamo una quota aggiuntiva per brano.

La risposta è assolutamente si. Dal momento che da qualche anno a questa parte si tratta di uno dei generi musicali di maggiore spicco, abbiamo sviluppato una vastissima esperienza in questo campo, sia per quanto riguarda la produzione di basi che per quanto concerne l'assistenza metrico/ritmica degli MC.
Inoltre, possiamo appoggiarci a diversi Producer di spicco per realizzare prodotti di un certo spessore artistico.

Possiamo assisterti sia dal punto di vista dell'arrangiamento (scelta dei suoni, suddivisione delle parti, etc), sia dal punto di vista del Mix e del Mastering.
Sappiamo che tieni molto alla tua musica, per cui ti proponiamo di lavorare insieme a noi, approfittando della nostra attrezzatura e della nostra esperienza, per raggiungere insieme il tuo obiettivo qualitativo e il Sound che ti sei prefissato.

Entrambe le soluzioni hanno pro e contro.
In linea di massima, se si parla di una Band esperta e ben preparata, la registrazione in presa diretta comporta vantaggi enormi in termini di feeling e "pasta sonora"... Senza contare che, registrando più strumenti contemporaneamente, una band ha così modo di risparmiare parecchio tempo, e quindi denaro.
Inoltre, nulla toglie che eventuali errori non possano essere corretti poi dal Fonico, in Studio.
Tuttavia, il principale svantaggio della presa diretta si manifesta con coloro che hanno necessità di mantenere un contatto visivo durante la performance (tipo quartetto acustico), e quindi sostanzialmente di registrare in un unico ambiente. Vale a dire, il problema dei "rientri" (ovvero del suono di uno strumento che può venire catturato da un microfono posto su un altro strumento), può divenire fastidioso nel momento in cui sia necessario operare di editing, dopo la registrazione (il famoso taglia e cuci).
Di contro, invece, registrare separatamente si è dimostrata nel tempo una pratica più semplice ed efficiente, ed è oggi sinonimo di qualità superiore. Infatti questa pratica è oggi la più diffusa, poiché permette il massimo controllo, già in registrazione, delle singole performance, del Sound dei singoli strumenti, del tempo e dell'espressione di ogni musicista, pur difettando a volte di quel groove, di quella "pasta" caratteristica.
Qual è l'unico svantaggio di questa pratica? Il tempo... Se 5 brani in presa diretta si registrano in un giorno, gli stessi brani, separatamente, in media si possono concludere in 3-4...e una giornata costa meno di 3.
Quindi, cos'è meglio? Da Fonico, personalmente opterei per la separazione o, ancora meglio, per un mix fra le due pratiche. Probabilmente però solo voi potete decidere, conoscendo il vostro budget e il modo in cui suonate.